Infanzia

I tratti caratteristici del comportamento e della personalità dell’adulto dipendono, in gran parte, dagli eventi vissuti all’interno della famiglia e dalle esperienze dell’infanzia.
In questo periodo di sviluppo possono emergere disturbi della crescita quali: difficoltà cognitive e dell’attenzione, disturbi del comportamento, problematiche relazionali.
La psicoterapia offre uno spazio all’interno del quale il bambino, attraverso il gioco e l’attività espressiva (pittura, disegno, fiabe, musica, recitazione, manipolazione etc), possa affrontare le problematiche insorte nel corso dello sviluppo.

Fondamentale può essere l’osservazione dell’interazione genitore-figlio, che permette di cogliere comportamenti, affetti e conflitti emersi nel corso degli incontri e di ridefinire alcune modalità relazionali.
Un ulteriore strumento terapeutico è il gioco spontaneo nel quale il bambino viene lasciato libero di scegliere giochi e attività per consentirgli di manifestare le sue difficoltà, predisposizioni e abilità.
Il lavoro con i genitori, inoltre, risulta essere necessario al fine di conoscere le diverse tappe dello sviluppo del bambino, le dinamiche evolutive e i precoci segnali di disagio psichico.

Adolescenza

È una fase di sviluppo in cui il ragazzo/a può manifestare incertezza, ansia per il futuro e bisogno di rassicurazione alternato a desiderio di libertà.
Si verificano cambiamenti a diversi livelli: cognitivi, d’identità, sociali e sessuali.

L’attività clinica dello studio prevede: percorsi psicoterapeutici rivolti al trattamento di disagi adolescenziali quali:

  • depressioni, attacchi di panico, dipendenze, disturbi alimentari, tossicomanie etc;
  • orientamento scolastico attraverso colloqui individuali e somministrazione di test psico- attitudinali;
  • interventi indirizzati ad adolescenti con disturbi del comportamento e/o della condotta;
  • sostegno alla genitorialità per consentire ai genitori di comprendere il vissuto del proprio figlio, il suo sviluppo e le sue modalità relazionali e sviluppare tecniche comunicative più adeguate.