L’esperienza del gruppo costituisce uno spazio all’interno del quale i pazienti, spesso accomunati dalla stessa sintomatologia, possono confrontarsi liberamente sui loro vissuti, stati d’animo e dinamiche relazionali emergenti, superando il senso di solitudine che spesso accompagna il disagio psicologico.

Attraverso il confronto mediato dal terapeuta è possibile giungere alla risoluzione e comprensione della patologia. Tale intervento può essere associato alla terapia individuale.

Gli argomenti delle sedute non sono predeterminati dal terapeuta ma emergono spontaneamente dal gruppo. Ogni membro sente di non essere solo e per questo motivo il gruppo può diventare una fonte di supporto e di forza in momenti di stress. Il feedback che si ottiene dagli altri può aiutare la persona a raggiungere una consapevolezza circa i suoi schemi di comportamento disadattativi, può aiutare ad allargare il punto di vista e adottare risposte più costruttive ed efficaci. Il gruppo può divenire un laboratorio per sperimentare nuovi comportamenti relazionali.

La terapia di gruppo è adatta ad una vasta gamma di problemi e difficoltà, a partire dalle persone che desiderano sviluppare le proprie capacità interpersonali ed emotive per far fronte a situazioni di ansia, depressione, etc.