Selezione del Personale

In ambito aziendale notoriamente lo psicologo si occupa di selezione del personale, scegliendo soggetti con competenze specifiche in grado di ricoprire un determinato ruolo all’interno di una azienda.

Individua quindi curriculum vitae di persone che mostrano abilità professionali e personali adatte allo svolgimento del ruolo e presentano valori in linea con la politica dell’azienda, tali che possano garantire stabilità e successo all’organizzazione.

Prevenzione e gestione stress lavoro correlato

Lo psicologo si occupa di prevenzione e gestione dello stress lavoro correlato. Tale stress induce il dipendente ad una diminuzione del suo rendimento con conseguenti ricadute sull’azienda.

Esistono tre tipi di interventi per la gestione dello stress:

  • intervento primario: controllo dei rischi agendo sull’organizzazione dell’azienda, sulla gestione e progettazione del lavoro e sull’ergonomia, alcune forme di sviluppo organizzativo che tendono a ridurre gli stressori (controllo dei rischi) e includono la progettazione del lavoro e l’ergonomia (p.e., Jones et al., 1988; Golembiewski et al., 1987);
  • intervento secondario: formazione del lavoratore sia in termini di promozione della salute che di capacitĂ  psicologiche nel fronteggiare i rischi da stress LC (p.e., Lindquist & Cooper,1999);
  • intervento terziario: assistenza al lavoratore dipendente vittima delle conseguenze negative dello stress (in principale modo fornendo servizi di counselling, sportelli di ascolto ecc.).

Mobbing

Lo psicologo si occupa di verificare e rilevare condizioni di mobbing che si riscontra quando il dipendente viene indotto ad abbandonare il lavoro, senza ricorrere al licenziamento. Il mobbing non è né un disturbo né una malattia, ma può esserne la causa.

La patologia più frequentemente associata ad esso è il disturbo dell’adattamento che si compone di una variegata sintomatologia ansioso-depressiva reattiva all’evento stressogeno. Fra le conseguenze rientrano la perdita d’autostima, la depressione, l’ansia, l’insonnia, l’isolamento. In presenza di tale sintomatologia, lo psicoterapeuta si propone, attraverso un ascolto empatico, di elaborare i vissuti di sofferenza del soggetto in modo da recuperare un equilibrio psichico.

Prenota una visita nel mio studio a Roma

Via Vetulonia 39/a 00181 Roma – Metro San Giovanni

Telefono cellulare: 328.3037066
mail: info@studioferraro.net
Pec: mariagraziaferraro@psypec.it

Psicologo Roma dottoressa Mariagrazia Ferraro

Vedi Anche:

Psicoterapia Individuale | Psicoterapia di coppia | Psicoterapeuta Trauma e Lutto – EMDR | Psicoterapeuta Roma – San Giovanni | Psicoterapeuta San Giovanni Roma